Refezione Scolastica

REFEZIONE

 

Il servizio di Refezione Scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione dell’attività scolastica contribuendo alla realizzazione del diritto allo studio per i ragazzi frequentanti l’Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia e per fornire un adeguato supporto alle famiglie, è assicurato ai bimbi frequentanti l’Asilo Nido Comunale, la Scuola dell’Infanzia e Primaria dal Comune mediante concessione a Ditta specializzate nel settore  che utilizzano i centri cottura Comunali per la preparazione dei pasti, mentre per la Scuola Secondaria di Primo grado il servizio è affidato a trattoria presente sul territorio.

 

Il Servizio si propone anche obiettivi di educazione alimentare e rappresenta un importante momento di socializzazione condiviso con la scuola. A questo proposito il Servizio Scolastico svolge specifiche funzioni di vigilanza al fine di garantire/monitorare:

  • il menù, le grammature, la qualità delle materie prime e dei prodotti alimentari;
  • la rintracciabilità delle informazioni per identificare origine, provenienza e caratteristiche di qualità dei prodotti alimentari;
  • le metodologie organizzative, produttive, di conservazione e distribuzione;
  • la sicurezza igienico sanitaria e la gestione tecnica degli ambienti;
  • la gestione e la prevenzione dei rifiuti;
  • la verifica della qualità erogata e di quella percepita;
  • le competenze del personale.

 

Il periodo di funzionamento della mensa scolastica coincide di norma con l’anno scolastico ed è concordato con gli organi scolastici prima dell’inizio dell’anno.

 

Ogni anno, entro il mese di maggio, il Concessionario ed il Responsabile Comunale del Servizio predispongono un modulo di domanda da recapitare a tutti gli alunni delle Scuole presenti sul territorio del Comune, nonché a tutti i bambini frequentanti l’ultimo anno dell’Asilo Nido Comunale e dell’Asilo Infantile “A. Davidson”.  I genitori o esercenti la patria potestà, entro il termine e secondo le modalità indicate dovranno recapitare il modulo all’Ente. Il modulo di iscrizione sarà anche a disposizione presso il Servizio Scolastico e sul sito internet del Comune.

 

Il Servizio si intende richiesto per l’intero anno scolastico salvo disdetta che deve essere inoltrata in forma scritta alla Ditta Concessionaria e per conoscenza al Servizio Scolastico.

 

 

COMMISSIONE MENSA

 

E’ prevista ai sensi della deliberazione del C.C. n.6 del 18.02.03 l’istituzione della Commissione mensa, a cui spetta la verifica della qualità del Servizio di ristorazione scolastica erogata agli utenti della Scuole dell’Infanzia e alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado (Elementari e Medie inferiori del Comune).

 

La Commissione mensa è costituita da rappresentanti dei genitori e dei docenti in ragione di un massimo di due genitori per plesso, da un insegnante per ogni singola scuola e dal Responsabile dell’Area Sociale Scolastica e Culturale o suo delegato.

I Componenti della Commissione mensa, nominati annualmente, possono essere riconfermati nell’incarico per un massimo di tre anni.

 

Presso il Centro di produzione pasti la Commissione mensa può accedere ai locali di stoccaggio e conservazione degli alimenti, ai locali annessi, verificare la qualità degli alimenti, verificare le attrezzature in uso, assistere alla preparazione ed alla cottura, nonché alle operazioni di conferimento e trasporto dei pasti e delle operazioni di pulizia e sanificazione.

 

Può degustare campioni del pasto del giorno, con stoviglie a perdere fornite dal personale di cucina. Presso le singole scuole, la Commissione mensa può accedere ai locali refettorio ed ai locali accessori, può degustare campioni del pasto del giorno, in stoviglie a perdere fornite dal personale di cucina, può presenziare alla distribuzione ed al consumo del pasto, nonché alle operazioni di pulizia e sanificazione. Resta inteso che nello svolgimento dei controlli la Commissione mensa non deve ostacolare il regolare svolgimento delle operazioni legate al Servizio Mensa.

Ronco Scrivia
17°
nubi sparse
umidità: 77%
vento: 3m/s SSE
Max 18 • Min 13
13°
Mer
12°
Gio
16°
Ven
18°
Sab
15°
Dom
Weather from OpenWeatherMap
Comune decorato al
Valore Civile
Comune di Ronco Scrivia
Corso Italia, 7 - 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I. 00705520104 - Tel. 010.965.90.10 - Fax. 010.935.63.43
Mail. info@comune.roncoscrivia.ge.it - Pec. comune.roncoscrivia@pec.it
Mappa del Sito - Privacy - Privacy Cookies