Escursioni

Non solo per gli appassionati di trekking, ma anche per chi ama passeggiare all’aria aperta godendosi la natura e i panorami appenninici, i sentieri che partono da Ronco sono tra i più belli e i più facili della Valle Scrivia. Oltre al Monte Reale (al quale è dedicato il sito www.monte-reale.it) da diversi punti del paese si possono raggiungere sia il Porale, che le Rocche del Reopasso.

 

Ronco Scrivia – Monte Reale
Il Monte Reale (920 m), sede di un antico castello ormai scomparso e sulla cui vetta nel 1858 è stata costruita una chiesina dedicata alla Madonna di Loreto, con annesso rifugio, è uno dei monti della Valle Scrivia più visitati dagli escursionisti. Dalla vetta è possibile godere del panoramico scenario delle Alpi. Per gli amanti del trekking la salita alla vetta è una bella escursione immersa nella natura, facile e alla portata di tutti, bambini compresi. Il Monte Reale è compreso nel Parco Naturale Regionale dell’Antola, all’estrema propaggine occidentale, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia.

  • percorso principale
    Segnavia:
    due triangoli gialli
    Tempo di percorrenza: 1h 40′
    Partenza: piazza della Stazione FS
    Sviluppo: ponte medioevale sul Torrente Scrivia – Casa Gatti – Cascine di Ronco (raggiungibili anche in auto con indicazioni sulla provinciale in prossimità sede CRI) – Costa del Fontanino – Monte Reale
  • variante Minceto – Monte Reale
    Segnavia:
    tre pallini gialli
    Tempo di percorrenza: 45′
    Partenza: loc. Minceto, raggiungibile in auto o a piedi percorrendo la provinciale della Bastia e svoltando a sinistra in prossimità dell’abitato di Pietrafraccia
    Sviluppo: chiesetta del Minceto – rocca di Prae Mae – Pendici costa del Cascione – Monte Reale
    Arrivo: sulla cima del Monte Reale (m. 902 s.l.m., il punto più alto del comune)

Ronco Scrivia – Monte Alpe di Porale
È un percorso classico con un dislivello di circa 500 metri. Assolutamente adatto a tutti, è invece sconsigliato in caso di nebbia fitta a causa della difficoltà di individuare il percorso nella fase finale. Attenzione: nell’ultimo tratto ci sono alcuni strapiombi sulla sinistra.
Segnavia: rombo giallo.
Tempo di percorrenza: 2 ore.
Partenza: loc. Villavecchia – Via Postumia (raggiungibile in auto dall’uscita dell’autostrada attraversando l’intero paese e posteggiando in Largo V. Repetto all’imbocco della strada per Banchetta e Porale oppure in treno superando la ferrovia e percorrendo interamente Via Roma).
Sviluppo: Case Vicari – Pendici di Monte Refin – Pendici del Bric dei Corvi – Costa di Tanadorso – Cappelletta al bivio per il Porale – Costa delle Pertiche – Bivio per Alpe – Pendici Monte Porale – Colla dell’Alpe – Monte alpe di Porale.
Arrivo: sulla cima del Monte Alpe di Porale (m. 839 s.l.m.) è collocata una cappellina.


Ronco Scrivia – Rocche del Reo Passo
Percorso lungo ma panoramico e interessante, adatto a tutti. In inverno l’esposizione a nord del tratto che sovrasta la Val Vobbia fa si che anche dopo il disgelo vi si incontrino neve e tratti ghiacciati.
Può essere abbreviato partendo da Minceto.
Segnavia: due X gialle.
Tempo di percorrenza: 3 ore.
Partenza: piazza della stazione FS.
Sviluppo: ponte medioevale sul Torrente Scrivia – Casa Gatti – Cascine di Ronco – Rio delle Scabie – Minceto – Bivio per Monte Reale e Fòbé – Costa della Baettana – Pendici del Bric dell’Aiuola – Pendici del Bric delle Ciappe – Rocca del Reo Passo.
Arrivo: il Reo Passo (m. 941 s.l.m.), uno dei monti più belli dell’entroterra ligure, ha una fisionomia inconfondibile.

Ronco Scrivia
24°
cielo sereno
umidità: 64%
vento: 3m/s NE
Max 22 • Min 18
26°
Mer
26°
Gio
28°
Ven
25°
Sab
Weather from OpenWeatherMap
Albo Pretorio Online
Amministrazione Trasparente
Allerta Meteo Liguria
Unione Comuni dello Scrivia
Parco dell'Antola
Comune di Genova
Regione Liguria
Osservatorio Ambientale
Puc Web
Una scelta in Comune
Comune decorato al
Valore Civile
Comune di Ronco Scrivia
Corso Italia, 7 - 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I. 00705520104 - Tel. 010.965.90.10 - Fax. 010.935.63.43
Mail. info@comune.roncoscrivia.ge.it - Pec. comune.roncoscrivia@pec.it
Mappa del Sito - Privacy - Privacy Cookies - Privacy - I Miei Dati