Diritto allo Studio

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA

L’Amministrazione Comunale provvede ogni anno alla erogazione gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie (elementari) secondo le modalità concordate con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e su indicazione del fabbisogno annuale.

 

BORSE DI STUDIO

Per rendere effettivo il diritto allo studio ed all’istruzione a tutti gli alunni delle Scuole Statali e paritarie secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, nonché degli alunni dei percorsi del sistema di istruzione e formazione professionale, in obbligo di istruzione/formazione, residenti in Liguria nell’anno scolastico di riferimento, la Regione Liguria ai sensi della Legge Regionale 15/2006 ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie e certificate. La borsa di studio viene erogata sulla base delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo, dizionari ed atlanti. Le spese devono essere autocertificate e giustificate da idonea documentazione valida ai fini fiscali dal richiedente.

Ai fine dell’ammissibilità della domanda il nucleo familiare deve presentare, dopo gli abbattimenti se dovuti e meglio descritti nel bando annuale, una situazione reddituale (ISEE) che non sia superiore ad €. 30.000,00.

Le domande devono essere redatte su appositi modelli predisposti dalla Regione Liguria e sono di norma ritirabili, entro e non oltre il 31 ottobre dell’anno di riferimento, presso gli Istituti scolastici o scaricabili dai siti web della Regione Liguria.

Le domande possono essere consegnate direttamente alla Segreteria della Scuola o inviate alla stessa tramite posta elettronica certificata (PEC) o telefax allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Gli Studenti residenti in Liguria e frequentanti Istituti Scolastici di altre Regioni devono consegnare o inviare le domande di cui sopra direttamente al Comune.

Ronco Scrivia
26°
nubi sparse
umidità: 69%
vento: 3m/s SSE
Max 27 • Min 16
20°
Mer
21°
Gio
26°
Ven
26°
Sab
25°
Dom
Weather from OpenWeatherMap
Comune decorato al
Valore Civile
Comune di Ronco Scrivia
Corso Italia, 7 - 16019 Ronco Scrivia (Ge)
P.I. 00705520104 - Tel. 010.965.90.10 - Fax. 010.935.63.43
Mail. info@comune.roncoscrivia.ge.it - Pec. comune.roncoscrivia@pec.it
Mappa del Sito - Privacy - Privacy Cookies